Sei interessato a scritturare Filippo Caccamo per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?
Classe 1993, di Sant’Angelo Lodigiano, è laureato in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte all’Università Statale di Milano, ma il teatro è da sempre la sua prima e più grande passione e il suo habitat naturale, tanto che oggi ha al suo attivo tre tour con date sold out in tutta Italia, l’ultimo dal titolo “Tel Chi Filippo”.
WEBNel 2017 ha iniziato a creare i primi contenuti online, fino ad esplodere sui social media dove ha creato una community di oltre 1 milione di follower tra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. La sua pagina Instagram si è aggiudicata di recente il prestigioso premio assegnato dal Moige.
TVHa partecipato alle trasmissioni televisive “Colorado” (2019) e “Eccezionale Veramente” (2016 e 2017).
LIBROÈ autore di “Vai tranquillo”, edito da Mondadori (2019), un romanzo dedicato alla vita degli universitari.
CINEMASi è affacciato al mondo del cinema recitando in “Senza lasciare traccia” di Gianclaudio Cappai, “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini e “So tutto di te” di Roberto Lipari.
TEL CHI FILIPPONei suoi video e sui palcoscenici ha raccontato con ironia la vita degli studenti. “Tel Chi Filippo” è il suo ultimo show in cui ribalta il punto di vista. I bersagli comici diventano gli insegnanti, i collaboratori scolastici, i tecnici e gli operatori di segreteria, tra umori, tic, scene spassose e battute memorabili, sempre strizzando l’occhio ai personaggi nati sul web. La riflessione si allarga anche ai cambiamenti della vita adulta che porta con sé nuove responsabilità e un’evoluzione naturale dei rapporti interpersonali.
LA PASSIONE PER I BURATTINISempre nel 2022, insieme all’amico, fotografo professionista di Lodi, Antonio Mazza, realizza uno spettacolo di burattini dal titolo “C’era una volta”, allestendo un teatro viaggiante che debutta a Lodi, nelle piazze, per poi essere inserito nella stagione teatrale 2022/2023 del Teatro alle Vigne di Lodi. Lo show propone le fiabe più celebri, da Aladino al Re Leone, passando per Pinocchio e tanti altri, attraverso le intramontabili maschere dei burattini, plasmate nella cartapesta, nel legno e nella stoffa e animate dalla sola voce e dalla forza delle mani.
OLTRE IL MONDO DELLO SPETTACOLOHa insegnato per un breve periodo alla scuola secondaria di primo grado “Ada Negri” di Lodi, al Centro Provinciale per l’Istruzione Adulti e per l’Educazione permanente della sua città. Di recente ha tenuto un corso di comicità presso la scuola di danza, teatro, arte e cultura “Il Ramo” di Lodi. Partecipa regolarmente a eventi, corsi e convegni per diversi atenei universitari in Italia. Sul quotidiano locale “Il Cittadino” è ospite fisso con una rubrica umoristica.